Data Quality

Normalizzazione

La Normalizzazione esegue la verifica e correzione automatica degli indirizzi di recapito postale all’interno del database del cliente

Ricerca dei trasferiti

La Ricerca dei Trasferiti consiste nell’aggiornamento delle anagrafiche con indirizzo di recapito obsoleto con il recapito in uso (secondo quanto comunicato a Posteitaliane)

Deduplica

La Deduplica consiste nel confronto dei nomi e indirizzi contenuti in due o più liste diverse, o all’interno della stessa lista (deduplica interna).

Geocodifica

Il servizio prevede la Normalizzazione del file e la restituzione con info aggiuntive: integrazione con le coordinate spaziali (LAT; LON), integrazione con le microcelle ISTAT (sezioni di censimento)

Data Mining

La conoscenza dei propri Clienti, capire chi sono, cosa hanno acquistato, cosa potrebbero acquistare, quali sono i loro contatti con l’azienda e come si sono evoluti nel tempo, consente di ottenere benefici che generano valore competitivo e incrementano la profittabilità d’impresa quali:

  • massimizzazione delle iniziative di cross selling e up selling
  • ottimizzazione delle attività di campaign management e dell’approccio di CRM
  • miglioramento del servizio
  • ottimizzazione dei costi

Le analisi dei dati apportano un contributo fondamentale nell’attuare una strategia customer centric. I Clienti traggono benefici quando l’azienda conosce le loro abitudini e preferenze, ciò si traduce in:

  1. maggiore soddisfazione
  2. maggiore fiducia
  3. maggiore fedeltà

Per soddisfare il bisogno di conoscenza puntuale dei propri Clienti e supportare i processi di marketing e sales risulta fondamentale l’impiego di attività di Customer Analytics: analisi statistiche e quantitative, modelli predittivi, tecniche di profiling, clustering.

Geo Marketing

La Location Intelligence è la capacità di organizzare e comprendere fenomeni complessi sfruttando la componente geografica delle informazioni.

Combinando la geografia e i dati presenti in azienda che hanno connotazione spaziale (più dell’80%, secondo stime di Mercato), è possibile ottenere un approccio olistico alle informazioni, aumentando la capacità di analisi dei processi che si traduce in decisioni più consapevoli e ragionate.

I tool a disposizione integrano le diverse fonti dati, tra le quali immagini satellitari, cartografie amministrative, indicatori socioeconomici e dati aziendali, fornendo uno strumento unico per l’analisi e la fruizione dei dati.

La piattaforma GeoPostel consente di passare dalla gestione ed erogazione manuale di analisi e relative reportistiche a un servizio di data visualization, che consente di navigare nelle mappe da portale web, visualizzando dinamicamente i propri report grazie a filtri preimpostati.