Archiviazione Digitale

Il servizio di Conservazione Sostitutiva dei documenti è realizzato in completa modalità outsourcing e Postel diventa quindi Responsabile della Conservazione Sostitutiva per conto del Cliente.

Come da Delibera del Cnipa del 19 febbraio 2004 la conservazione sostitutiva di documenti informatici avviene attraverso la memorizzazione in supporti idonei e si perfeziona con l’apposizione del riferimento temporale e della firma digitale da parte del responsabile della conservazione che attesta il corretto svolgimento del processo.

La soluzione “Documento Digitale” permette di dematerializzare l’intero ciclo di vita di un documento:

  • Invio a Postel dei flussi documentali in qualsiasi formato elettronico
  • Archiviazione elettronica presso il data center Postel
  • Distribuzione ai destinatari in modalità multicanale: posta ordinaria, e-mail, web
  • Securizzazione del documento mediante apposizione del timbro digitale (Opzionale)
  • Conservazione sostitutiva e relativi adempimenti normativi (Opzionale)