Firma Grafometrica

Il servizio permette, in conformità alla normativa vigente, di acquisire la firma autografa, apposta in modalità elettronica attraverso il gesto naturale della mano, su un documento in formato PDF. Cosi facendo si ottimizzano i processi di compilazione, firma, invio e conservazione dei documenti, riducendo drasticamente gli errori di data entry.

La verifica di presenza di firme obbligatorie e di correttezza delle informazioni inserite è immediata. Nel caso dei contratti, il processo di attivazione avviene in assenza totale di carta e i servizi possono essere resi disponibili immediatamente dopo la sottoscrizione. Non sono infatti più necessarie attività di controllo in back office.

La firma grafometrica si basa sulla tecnologia di riconoscimento grafometrico: il segno grafico viene apposto su un superficie dotata di tecnologia di rilevazione e l’associazione univoca al firmatario avviene attraverso il riconoscimento di parametri statici e dinamici propri di ogni individuo, quali curve, incroci, inclinazioni del tratto, stacchi, posizione, pressione, velocità, movimento della mano.

Il servizio include un dispositivo di firma – pad di firma, tablet PC o smartphone – dotato di un sensore evoluto, in grado di acquisire le informazioni grafometriche sulle quali si basano le perizie tecniche. Il modulo di verifica consente eventualmente di confrontare in automatico e in tempo reale la firma apposta con lo specimen precedentemente depositato e memorizzato.

La firma grafometrica ottenuta attraverso l’utilizzo delle tecnologie Postel, è ritenuta dai periti grafologi “a  tutti gli effetti equiparabile a quanto  possibile dedurre dalla sottoscrizione acquisita tradizionalmente” e può essere configurata come Firma Elettronica Avanzata.

Postel è socio fondatore dell’AIFAG (Associazione Italiana Firma Elettronica Avanzata, Biometrica e Grafometrica) e Conservatore Accreditato AgID.