Data Certa Digitale

Il servizio Data Certa Digitale di Postel è pensato per professionisti e per tutte quelle aziende, pubbliche e private, che hanno la necessità di associare un riferimento temporale certo ad un documento, aspetto questo che viene garantito da Postel attraverso l’apposizione della cosiddetta EPCM (Electronic Postal Certification Mark rilasciata da Poste Italiane secondo quanto previsto dall’Universal Postal Union) al documento informatico.
Il servizio fornisce al documento una duplice garanzia: oltre a quella della certezza della sua esistenza in una data e un’ora opponibile a terzi, anche quella della sua autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità nel tempo, aspetti questi assicurati dalla memorizzazione del documento nel sistema di conservazione digitale Postel accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Come funziona?
La gestione dell’intero ciclo di vita dei documenti è da sempre mission strategica di Postel e ampiamente consolidata sui più importanti Gruppi italiani. Il servizio offre la massima flessibilità d’uso per il cliente, infatti i documenti possono essere sottoposti a data certa  attraverso i canali di trasmissione Web, FAX, Web Service e FTP e, attraverso l’utilizzo del portale web, è possibile in qualsiasi momento ricercare e visualizzare il documento “datacertato”, così come verificarne immediatamente la sua validità, anche sfruttando la rappresentazione grafica dell’EPCM impressa sul documento. Apporre la data certa sui tuoi documenti, cartacei o digitali, con Postel è semplice ed economico.