La partnership con SIA

Esistono esigenze e impatti applicativi/operativi comuni ad ogni ente nel percorso al Siope+ ma, a partire dallo scenario attuale circa lo stato di informazione degli Enti in parte ancora cartacei e in parte OIL, si evidenziano specifiche necessità.

Ogni punto ha rappresentato un elemento cardine nella definizione della soluzione applicativa di NVGroup e SIA.

Relazione

  • CARTACEI – Oggi l’ente ha un contatto diretto con il Tesoriere per la gestione ordinaria o straordinaria della lavorazione degli ordinativi – l’introduzione dell’informatizzazione e del Siope+ cambia questo modello – ogni istruzione da inviare al tesoriere deve essere di tipo elettronico, firmata digitalmente e deve transitare per il Siope+. Le comunicazioni di gestione resteranno, ma saranno un canale parallelo a ordini di pagamento e incasso comunicati digitalmente.
  • OIL – Tutte le informazioni non transiteranno da soluzioni applicative offerte dalla BT e auto consistenti. Tutte le operazioni dovranno transitare da Siope+.

 

Richieste di Indagine

 

  • CARTACEI e OIL – Non sarà più la BT il destinatario esclusivo delle richieste di verifica durante il ciclo vita di un ordinativo. La BT potrà rispondere soltanto dei dati che le verranno consegnati da Bankit.

 

Stati di lavorazione

Oggi l’avanzamento della lavorazione di un ordinativo dipende dalla tipologia di relazione tra Ente e BT.

  • CARTACEI – Sono presenti molti step che derivano da controlli e lavorazioni di tipo << Utente >> - non sono presenti automatismi consentiti.
  • OIL – L’ente ha familiarità con lavorazione e processi automatizzati ma il Siope+ introdurrà nuovi stati che dovranno essere tracciati e influenzeranno l’andamento di quelli già gestiti su Enti e Banca.

Il Partner SIA

La Piattaforma SIOPE+

Il Nostro Contributo

I Nostri Clienti