La Piattaforma SIOPE+

Il SIOPE (Sistema Informativo delle Operazioni degli Enti Pubblici) è stato realizzato sulla base di una convenzione tra la Ragioneria Generale dello Stato e la Banca d’Italia, con l’obbiettivo di rendere disponibile un archivio di informazioni riguardante gli incassi e i pagamenti delle Amministrazioni pubbliche.

 

Dalla sua istituzione il numero di Amministrazioni pubbliche che comunicano con cadenza giornaliera le informazioni sugli incassi e i pagamenti effettuati è andato progressivamente aumentando. A oggi risultano rilevati e disponibili sul sito SIOPE gestito dalla Banca d’Italia i dati relativi:

 

  1. Alla quasi totalità delle Amministrazioni locali (Regioni, Consigli regionali, Enti regionali in contabilità finanziaria, Provincie, Comuni, Unioni di Comuni, Consorzi di enti locali, Istituzioni degli enti locali, Università, Strutture sanitarie, Camere di commercio, ecc.)
  2. Ad alcune Amministrazioni centrali (Enti di ricerca, istituti zooprofilattici sperimentali)
  3. Ai pagamenti effettuati dalle Amministrazioni statali (ministeri) attraverso una specifica procedura di spesa denominata mandato informatico